5x1000anspiER

Come esprimere la preferenza del 5 per mille al COMITATO REGIONALE ANSPI DELL'EMILIA-ROMAGNA          


Cos'è il 5 per mille

il cinque per mille rappresenta una forma di finanziamento del cosiddetto terzo settore. È un meccanismo in virtù del quale il cittadino-contribuente può vincolare il 5 per mille della propria IRPEF al sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (non profit, ricerca scientifica e sanitaria, …) attraverso lo strumento della dichiarazione dei redditi. A differenza delle donazioni, non comporta maggiori oneri per il contribuente, in quanto all'organizzazione prescelta con l'indicazione del codice fiscale viene destinata direttamente una quota dell'IRPEF. L'intento è quello di lasciare al cittadino la più totale libertà nella devoluzione. La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell'8 per mille di cui alla legge n. 222 del 1985 non sono in alcun modo alternative tra loro. Nel caso in cui non fosse espressa la propria preferenza, il cinque per mille sarà distribuito proporzionalmente tra gli enti inseriti nell'elenco in funzione delle preferenze validamente espresse dagli altri contribuenti.

 

Il 5 per mille e l'ANSPI REGIONALE

E' la legge n. 266/05 (art. 1, comma 337) che, a titolo iniziale e sperimentale, ha dato la possibilità al contribuente di destinare una quota pari a 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno di enti non profit che rientrino in determinate categorie: tra queste, ci sono anche le Associazioni di Promozione Sociale (APS) come l'ANSPI e i suoi comitati e circoli-oratori locali, purché iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali (art. 7, com. 1-4 legge 7 dicembre 2000 n. 383). Lo strumento del 5 per mille è stato confermato anche per l’anno fiscale 2010.

Il COMITATO REGIONALE ANSPI DELL'EMILIA-ROMAGNA con determinazione del consiglio regionale n° 1098 del 23 febbraio 2009 è iscritta al registro regionale delle APS ed ha dunque provveduto ad effettuare il proprio inserimento nell'elenco istituito presso l'Agenzia delle Entrate presentando apposita domanda accompagnata dalla certificazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui dimostra il possesso dei requisiti di legge sussistenti.

 

Come esprimere la preferenza

Ogni contribuente nella prossima dichiarazione dei redditi può destinare la quota del 5 per mille della sua Irpef apponendo la firma nel primo dei cinque riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione), relativa al periodo di imposta 2010. E' consentita una sola scelta di destinazione.

 

Scarica, stampa e diffondi il volantino con la proposta di destinare il 5 per mille all'ANSPI dell'Emilia-Romagna ico_pdf

 

Per sostenere i progetti e le iniziative del

COMITATO REGIONALE ANSPI DELL'EMILIA-ROMAGNA

destinandone il 5 per mille della propria IRPEF

è sufficiente apporre la propria firma nel primo riquadro

contrassegnando il codice fiscale del Comitato Regionale:


94097760360

Sei in:

Home > News ed Eventi > Regionali > 2011 > IL 5 PER MILLE ALL'ANSPI REGIONALE