Tra le grosse novità annunciate per questa edizione della nostra tradizionale manifestazione sportiva di inizio estate ecco Sport Oratorio Splash (giochi a squadre in spiaggia) e Palla Prigioniera!!

REGOLAMENTO: PALLA PRIGIONIERA
Giocatori
Il gioco si svolge a squadre. Esse devono essere composte da un minimo di quattro giocatori fino ad un massimo sei. Si entra in campo con lo stesso numero di giocatori. Due manche di 5 min.
Strumenti
Per giocare a palla prigioniera è necessaria una palla e un campo da gioco, sia esso posto all’aperto o in una palestra, di misura rettangolare grande pressappoco come campo da pallavolo. Il campo dovrà essere delimitato sul fondo
da una striscia orizzontale che delimiterà l’aerea dove si collocheranno i prigionieri catturati durante il gioco.
Regole
All’inizio della partita si scelgono due capitani che avranno il privilegio il campo, la palla e il primo lancio. A partita intrapresa colui che è in possesso della palla dovrà cercare di colpire gli avversari nell’altro campo tramite il lancio della palla oppure puo’ passare la palla ad uno della sua squadra prima che quest’ultimo copisca l’avversario. Se la palla prima di colpire l’avversario tocca terra o viene deviata la presa non è valida, al contrario se il giocatore viene colpito direttamente dovrà correre nell’area dei prigionieri posta sul fondo del campo degli avversari. Se invece la palla viene presa al volo dall’avversario allora il lanciatore è fatto «prigioniero» e deve passare nel campo avversario. I prigionieri possono liberarsi e tornare al proprio campo, se prendono al volo la palla lanciata dai compagni, oppure prendono la palla e colpiscono gli avversari.
Vince la squadra che, al termine del gioco, ha meno prigionieri nel campo avversario. Naturalmente, quando una squadra ha un prigioniero, cercherà di impedirgli di afferrare la palla o evita di essere colpito, mentre i ragazzi della sua squadra cercheranno di liberarlo, tirandogli la palla in modo che lui
la possa prendere.
Scopo
Lo scopo del gioco corrisponde al colpire gli avversari e farli prigionieri eliminando in questo modo tutti i giocatori della squadra avversaria

Vince il gioco chi riesce a colpire tutti gli avversari oppure a parità di n. di prigionieri allo scadere del tempo ha imprigionato più giocatori.

 

SPORT ORATORIO SPLASH
Ci si può iscrivere prima, oppure direttamente nella segreteria ANSPI che si trova collocata sulla spiaggia davanti ad Eurocamp.
E’ una iniziativa gratuita. Occorre solo stipulare entro le 24 ore del gg prima la tessera ANSPI per ogni partecipante (compresi gli adulti/genitori)
Le squadre possono essere miste da un minimo di 3 ad un massimo di 5 giocatori. Viene consegnata una tessera di gioco (CARD)
Ci sono diversi punti prova; se ne devono fare minimo due, si possono fare tutti. Ovviamente piu’ punti prova si fanno piu’ si ha maggior possibilità di ottenere punteggi piu’ alti. Non vi è un ordine con cui svolgere i punti prova, si può liberamente scegliere. La card è della squadra, viene consegnata dalla segreteria e al termine del gioco deve essere restituita.
Vi è un punto prova EXTRA che attribuisce punteggi extra. Questa prova, viceversa dalle altre, può essere eseguita solo dopo aver completato tutte le altre prove, è comunque facoltativa. Il punto prova Extra non è sportivo, ma artistico.
SEGRETERIA:
ci si iscrive dando un nome alla squadra e facendo una foto di gruppo.
NUOTO:
la prova è a tempo. In 5 minuti quante vasche si riescono a fare con la seguente alternanza:
-Andata a stile libero, ritorno a dorso,
-andata con tavoletta a stile libero, ritorno con tavoletta a dorso
I componenti della squadra si alternano. (minimo due giocatori)
STAFFETTA SPORTIVA
Ci sono diverse prove che vanno dalla battigia alla spiaggia.
Con un innaffiatoio fanno una prima una parte del percorso a carponi con l’innaffiatoio sulla schiena, poi saltellano con una corda per terra, fanno il percorso di mattoni, un tragitto con delle pale e palline che devono fare rimbalzare.
Vince chi ha piu’ acqua
GIOCHI TRADIZIONALI
Racchettoni – due persone della stessa squadra. Si valutano il numero di palleggi in 3 min.
4Anelle: punteggio in base alle anelle che si tirano.
Shangai: bisogna provare a sfilare i bastoncini dal gruppo, ad uno ad uno, il maggior numero possibile, cercando di non muovere gli altri. Si toglie un punto se si muovono e si aggiunge un punto per il bastoncino sfilato in 3 minuti
Salto della corda (si valutano i numeri di salti)
PROVA ARTISTICA AGGIUNTIVA
Scultura di sabbia voti degli operatori a fine gioco da 0 a 10
Scultura umana voto della segreteria da 0 a 10

VI ASPETTIAMO in SPIAGGIA!!

Sei in:

Home > News ed Eventi > Regionali > Oratori in Festa 2018 - SportOratorio Splash e Palla prigioniera